Workshop di Alessandro Carboni a periferico 2018

 

Call per performer/danzatori/artisti

Unleashing Ghosts from Urban Darkness
Laboratorio di creazione performativa

 

Alessandro Carboni, artista visivo e coreografo, cerca performer/danzatori/artisti per partecipare al laboratorio di creazione performativa Unleashing Ghosts from Urban Darkness che si svolgerà dal 23-25 maggio 2018 all’interno del Festival Periferico, Modena.

Le attività saranno guidate dal metodo coreografico di mappatura urbana, Em Tools, embodied map tools – https://www.embodiedmaptools.com/), ideato dall’artista. I partecipanti al progetto saranno coinvolti in un processo di acquisizione di forme, situazioni e accadimenti urbani al fine di attivare un processo di mappatura corporale e scrittura coreografica, sulla base dei quattro principi applicativi di EM Tools: 1. osservazione, 2. cattura (mappatura dello spazio urbano attraverso azioni corporali), 3. estrazione (reenactment selettivo delle azioni in studio), 4. trasmissione-corporal map (score coreografico).

L’obiettivo è quello di stimolare a osservare e interpretare con il corpo gli eventi che accadono in tempo reale nello spazio urbano. Il carattere performativo del laboratorio permetterà ai partecipanti provenienti da diversi ambiti, quali performance art, danza e arti visive di dialogare e interagire con lo stesso linguaggio. La  modalità di lavoro prevede lo svolgimento delle attività pratiche e teoriche in studio e nello spazio urbano.

La fase conclusiva del laboratorio conduce a un’azione performativa che verrà presentata al pubblico durante il festival. Alla fine del laboratorio, ad ogni partecipante, verrà consegnata una guida EM Tools.

 

ORARI

Mercoledì 23 e giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 18 alle ore 21
venerdì 25 maggio dalle 14:00 alle 18.30
venerdì 25 maggio, ore 19.30 presentazione pubblica

È richiesta la partecipazione al momento pubblico Unleashing Ghosts from Urban Darkness , il 25 maggio alle 19.30 nell’ambito del festival Periferico.
I laboratori si tengono al Villaggio Artigiano di Modena Ovest, presso OvestLab (via Nicolò Biondo 86) e altri spazi del quartiere.

Per informazioni e iscrizioni obbligatorie:
info@perifericofestival.it
T 338.8608033 (Martina)

PARTECIPAZIONE GRATUITA

 


Alessandro Carboni | Formati Sensibili

https://www.alessandro-carboni.com/

https://www.formatisensibili.net/

https://www.embodiedmaptools.com/

Annunci